Una foto di famiglia davanti all’esercizio gestito da Vassarotto Francesco (Cichinot). Schierati davanti all’Antica “Buona Fama” sono, con Ccichinot, la moglie Francesca e tre dei loro figli. A completare il quadro sono avventori del caffè tra cui una guardia, le caratteristiche insegne (dove compare la voce bigliardo, co la g), un manifesto su cui domina il nome di Cesare Rossi, politico del tempo. Non meno denso di richiami per i vecchi carignanesi il “verso” della cartolina spedita a fine 1912 dalla famiglia Vassarotto per il prossimo Capodanno al “signor Deninno Francesco Cicillo”. Presso il Commendatore Bona. Sordevolo Biella. Deninno era il fattore di Eugenio Bona.
Piazza Liberazione Piazza del mulino delle Ripe, ora piazza Regina Margherita, con la chiesa di Santa Maria del Suffragio, costruita nel 1640.
In un periodo di guerre e di conquiste, la città rischia il saccheggio e l’incendio ad opera dei francesi, che dopo la battaglia della Rotta vogliono conquistare anche Carignano. Ma un fatto inspiegabile cambiò il corso degli eventi, il Po crebbe a tal punto da far crollare il ponte rendendo impossibile ai francesi l’invasione della Città. Fu allora che i reggenti della città, in seguito allo scampato pericolo, stabilirono di costruire la chiesa. La piazza antistante la chiesa fu subordinata alla costruzione della stessa. La costruzione della chiesa richiese la demolizione di alcune case; il suolo, presentava un certo dislivello tra la chiesa e la parte antistante, che il comune prevedeva di sistemare a piazzetta. Il dislivello tra il piano della chiesa, ed il piano della “piazzetta” venne completato con una scalinata, creando un accorto effetto scenografico.    La sistemazione della piazza eliminando il dislivello e la scalinata avvenne nel 1859. Un canale delimitava la parte nord, e serviva per alimentare il Mulino delle Ripe. Detto canale venne coperto solo nel 1859 ed al posto del Mulino si sistemò il palazzo della Posta.
Ieri
Oggi
Per chi volesse contattarmi anche solo per scambio foto, informazioni email:

Piazza Liberazione

 IN
Piazze