Arti Figurative Torna al menu

PASSERANO MARMORITO 2011
Estemporanea di pittura organizzata da

 

Domenica 2 ottobre, sul territorio di Passerano Marmorito, si è tenuta la quarta edizione dell'estemporanea d'arte figurativa denominata "Dipingiamo le nostre colline" che ha preso anche la valenza di raduno di appassionati della pittura dal vero.

Articolo apparso sul giornalino ecclesiastico di Passerano in quarta pagina

Organizzata dall'associazione "LA BRASA" in frazione Marmorito, la manifestazione era accompagnata da una mostra, nella chiesetta di san Defendente messa gentilmente a disposizione dal parroco don Giovanni Villata, dedicata al territorio dal titolo "Le nostre colline".
Un settore dell'esibizione comprendeva alcune interessantissime stampe fotografiche ed una proiezione di riprese aeree realizzate da Silvana Bruna, un secondo settore era riservato ai sempre più suggestivi scatti fotografici di Rosa Castello mentre un terzo settore era dedicato ad alcuni dipinti di Giancarlo Schierano, pittore di Passerano scomparso da alcuni anni, e messi gentilmente a disposizione dalla famiglia.


L'estemporanea di pittura, patrocinata dalla Regione Piemonte, dal Comune di Passerano Marmorito, dalla Provincia di Asti, dalla Comunità Collinare Alto Astigiano e dall'Osservatorio del paesaggio delle Langhe ed Alto Monferrato, ha visto la straordinaria partecipazione di 38 artisti che hanno realizzato opere di alta levatura artistica ritraendo, durante la giornata e dal vivo, Passerano Marmorito in ogni sua contrada e frazione.
Anche quest'anno l'apporto dei marmoritesi e di alcuni sponsor è stato essenziale per la realizzazione della giornata artistica che ha avuto la partecipazione e il saluto del sindaco Silvana Domenica Bruna e del vicepresidente della Comunità Collinare, nonché sindaco di Castelnuovo don Bosco, Giorgio Musso.

Gli artisti sono stati accolti con l'offerta di colazione e caffè come buon viatico per l'impegnativa giornata da affrontare e da un rinfresco pomeridiano per ingannare l'attesa dell'espressione della giuria dopo la consegna delle opere eseguite e messe in mostra nella ex scuola di Marmorito.

Una giuria di esperti d’arte, composta dai professori:

  • Sandro Lobalzo
  • Giulio Mosca

  • ha assegnato la ricca disponibilità di premi
    G r a d u a t o r i a
    1° classificato Ingrid Barth 5° classificato pari merito Giorgio Viotto
    2° classificato Anna Maria Gianguzzo 5° classificato pari merito Gabriele Sandrone
    3° classificato Mara Zennaro 6° classificato pari merito Giovanna Zuccone
    4° classificato pari merito Donato Deieso 6° classificato pari merito Elisa Amerio
    4° classificato pari merito Loretta Pasta 6° classificato pari merito Enrico Prelato
    4° classificato pari merito Eligio Juricich

    La pittrice Ingrid Barth, con l'opera intitolata "autunno a Passerano Marmorito", vince il primo premio costituito dalla targa della Comunità Collinare, dalla targa dell'associazione "La Brasa", da una moneta da ½ sterlina d'oro, da un importante libro d'arte della Regione Piemonte e dal diritto ad una mostra personale all'Antica Zecca di Passerano.
    Gli altri artisti premiati, con targa, moneta d'oro e libro d'arte, sono stati: 2°classificato Anna Maria Gianguzzo e 3° classificato Mara Zennaro.
    A tre artisti è stato assegnato ex aequo il quarto premio: Donato Deieso, Loretta Pasta ed Eligio Juricich. Il quinto premio ex aequo è stato assegnato a Giorgio Viotto e Gabriele Sandrone, metre i tre assegnatari del sesto premio ex aequo sono stati Giovanna Zuccone, Elisa Amerio ed Enrico Prelato.
    Tutti i 38 partecipanti hanno ricevuto in ricordo della giornata, una bottiglia di vino d'origine controllata e garantita, frutto del lavoro di queste colline.


    ----oooOooo---

    Tutti i 38 partecipanti hanno ricevuto in ricordo della giornata, una bottiglia di vino d'origine controllata e garantita, frutto del lavoro di queste colline.

    L'associazione"LA BRASA" , nel ringraziare tutti gli artisti, le autorità intervenute, le istituzioni che hanno patrocinato l'evento e gli sponsor, rammenta che è aperta a tutti coloro che vogliono prendere a cuore il far crescere culturalmente il territorio e quindi vi aspetta con le vostre idee per cercare di realizzarle insieme.
    Gli associati si riuniscono, a scopo ricreativo, il sabato sera nella "scuola" di Marmorito.

    Enrico Bonasso